La TESSILE CRABOLU s.r.l. è un azienda tessile situata a Nule, nel cuore della Sardegna, dove la tradizione della lavorazione della lana e dei filati è ancora viva e si tramanda da generazioni. La Tessile Crabolu S.r.l., sorta nel 1982 per opera dei fratelli Crabolu, ha sviluppato e ampliato l'attività avviata nel 1964 dai genitori Pietrina Cocco e Benedetto Crabolu e attualmente è l'unica azienda tessile della Sardegna con un ciclo completo per la  lavorazione della lana.

I prodotti commercializzati dall'azienda sono diversi: lana grezza e lana lavata,  filati in lana naturale e colorata, manufatti tipici dell'artigianato sardo quali tappeti in lana e  cotone, fodere copri cuscini, tovaglie, centritavola, asciugamani, tende, copriletti, coperte e arazzi.

La produzione dei manufatti avviene con telai moderni e computerizzati, tessitura Wilton, comunemente chiamata a pibiones per tappeti e copriletti, tessitura liscia, comunemente chiamata a litos, per tende e tovaglie.

Leader nella produzione dei tappeti che possono essere realizzati con disegni e misure personalizzate con una larghezza massima di cm 210.

Il tutto può essere personalizzato e realizzato in materiali ignifughi per l'arredo di alberghi, ristoranti, agriturismi, Bed&Breakfast e luoghi di culto in modo da soddisfare le esigenze della clientela che è vasta e articolata, composta  non solo da privati, ma anche architetti, arredatori, tappezzieri e aziende di fama internazionale che operano nel settore dell'arredamento.

Altro prodotto realizzato è l'antico tessuto in pura lana sarda, l'orbace (su furesi), usato ancora per gli abiti tradizionali sardi e oggi rivalutato e utilizzato da diversi stilisti nell'abbigliamento moderno.

 Il grande successo riscosso durante la partecipazione alle più prestigiose Fiere internazionali e le richieste commerciali provenienti da tutto il mondo hanno spinto l'azienda ad investire costantemente, diversificando i prodotti della tessitura e aumentando l'assortimento produttivo.

Ultimamente, grazie al lavoro di ricerca e innovazione, condotto in collaborazione con la ditta ESSEDI di Guspini del Signor Ruggeri, si  produce un pannello per la coibentazione delle case  "EDILANA" realizzato completamente in lana sarda autoctona con ottimo potere isolante e fonoassorbente.

 

Back